Chanel Blue Serum | Skin's new fresh start
Blue Serum di Chanel: un concentrato di longevità per la pelle
Svecchiamo il concetto di trattamento anti-age, è la longevità la vera chiave di una bellezza autentica. E Chanel lo sa bene e ribadisce la sua visione olistica dello skincare con il lancio di Blue Serum, un innovativo booster di lunga vita per la pelle, ispirato niente di meno che all'eccezionale longevità degli abitanti delle Zone Blu.
È una nuova visione, un nuovo approccio attivo alla giovinezza che fa di Blue Serum il primo ed unico siero trasversale (per tutte le pelli e tutte le età) in grado di offrire alla cute un benessere a 360º strizzando anche l’occhio allo stile di vita e all’ambiente in cui si vive. Diciamocelo, per quanto trattamenti anti-age e longevità vadano in controtendenza, il concetto di Blue Serum fila, ma soprattutto spicca in un contesto in cui sempre più si presta attenzione al benessere e alla visone olistica della cura di sé.
Blue Serum di Chanel: il concetto
L'idea di Blue Serum nasce da un inedito incrocio di dati che ha evidenziato come i centenari, e quelle pelli che mantengono un aspetto giovanile più a lungo, condividono la migliore funzionalità di quattro meccanismi biologici essenziali (o comportamenti):
- Energia cellulare (esercizio fisico giornaliero);
- Metabolismo cellulare (dieta equilibrata);
- Adattamento allo stress cellulare (migliore gestione dello stress);
- Comunicazione intercellulare (cultura dei legami sociali, e non virtuali).
Per trarre il meglio da questo evidente equilibrio biologico la Ricerca Chanel - e in particolare Nicola Fuzzati, Direttore della Ricerca principi attivi CHANEL - ha esplorato le Zone Blu per procurarsi le piante più potenti ed efficaci e per selezionare alla fine solo tre nutrienti endemici in grado di lavorare su tutti e quattro i meccanismi biologici essenziali della longevità: caffè verde della Costa Rica, olive della Sardegna e lentisco della Grecia. Le loro proprietà di lunga vita, combinate con tecnologie d'avanguardia e innovativi metodi di estrazione che conservano il reale potere delle molecole, hanno dato vita a una formula unica in grado di migliorare la longevità cellulare e attivare la giovinezza della pelle.
Applicazione dopo applicazione la pelle più giovane e più sana, più liscia e compatta e la carnagione è decisamente più uniforme.
Le molecole della longevità di Blue Serum
Caffè Verde PFA
Dal caffe verde della Costa Rica e attraverso la tecnica del PoliFrazionamento, Chanel ha ottenuto un estratto che è cinque volte più concentrato in cafestolo e kahweol, due potenti molecole antiossidanti che hanno anche proprietà anti-infiammatorie.
Oléoactif d’Olivo della Sardegna
Incredibile a dirsi ma la Ricerca Chanel ha scoperto che l'olivo ha molto più da offrire del classico olio (ricco in acidi grassi essenziali e Omega 3, 6 e 9) e che le sue foglie celano un’ineguagliabile fonte di polifenoli (antiossidanti). Per unire tutte queste proprietà in un singolo estratto, Chanel ha messo a punto un sistema di estrazione (oleo-eco-estrazione) che usa l'olio per estrarre i polifenoli delle foglie, un metodo innovativo che sfrutta la macinazione criogenica, le micro-onde e gli ultrasuoni. Piuttosto impressionante, non è vero?
Estratto di Lentisco
Ricco di acido oleanoleico, il lentisco greco è dotato di benefici poteri rigeneranti che vengono conservati alla loro massima efficacia grazie ad un processo di estrazione a freddo con CO2 supercritica.
La gestualità Blue Serum
Facile ed essenziale, Blue Serum punta a semplificare la vita delle donne migliorandone l’aspetto, il tutto senza sottovalutare l’aspetto sensoriale dell’applicazione, un vero e proprio rituale del massaggio che stimola l’ossigenazione, leviga la pelle e rilascia endorfine.
Blue Serum: prodotto di bellezza universale e trasversale
Garantire benessere incondizionato alla cute è il vero obiettivo di Blu Serum, è una nuova consapevolezza, un nuovo approccio alla giovinezza che punta tutto sul preservare e coltivare la bellezza di ogni donna. Blue serum è l'inizio, o meglio, è quel fresh start che da un boost di ricettività alla pelle permettendole così di rispondere al meglio a qualsiasi tipo di seguente trattamento skincare.
Blue Serum: l'intervista ai creatori
Per capire al meglio Blue Serum continuate a leggere l'intervista con Armelle Souraud - Direttore della Comunicazione Scientifica CHANEL - e Nicola Fuzzati - Direttore della Ricerca Principi Attivi CHANEL.
Coco Chanel disse: "Si può essere splendide a trent'anni, affascinanti a quaranta e irresistibili per il resto della vita." È questo il concetto alla base di Blue Serum? Come è nata l'idea di questo booster di longevità?
Armelle Souraud. Da Chanel parliamo di un approccio olistico alla bellezza, e questo fa parte imprescindibilmente del DNA del marchio. Con Blu Serum vogliamo fare un collegamento fra la vita e il corpo: dobbiamo prendere in considerazione il modo in cui stiamo vivendo, perché ha un impatto sulla nostra bellezza. Questo è il motivo per cui Blue Serum è estremamente moderno, la ricerca della longevità coinvolge anche lo stile di vita, il tempo, la salute e l'utilità. Ma la cosa principale è che parliamo di una bellezza attiva. Si tratta di una sorta di emancipazione delle donne, bisogna essere attrici della propria bellezza per fare la scelta giusta ora per il futuro.
Descrivete Blue Serum come un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle e a tutte le età. Qual è il segreto di questa trasversalità?
Armelle Souraud. Per arrivare alla formula finale ne abbiamo sviluppate tre o quattro diverse che sono state testate dalle trained women del Sensorial Lab (donne di diverse età e tipi di pelle e da tutto il mondo - Giappone, Stati Uniti ed Europa), che sono perfettamente in grado di descrivere i criteri sensoriali specifici di ciascun prodotto. Alla fine abbiamo scelto quella che è stato amata da tutte, quella comune a tutte. Non si trattava di capitalizzare sulle specifiche esigenze, ma piuttosto di essere in grado di svelare le esigenze comuni alle diverse donne provenienti da tutto il mondo. E il motivo per cui Blue Serum ha entusiasmato tutte è perché è fresco, leggero, si assorbe rapidamente e si trova in perfetta affinità con la pelle.
Dal momento che non stiamo parlando di un anti-age, secondo lei, le donne di tutto il mondo rinunceranno volentieri ai loro sieri anti-età e opteranno facilmente per questa nuova visione, o ci vorrà tempo e consapevolezza?
Armelle Souraud. Penso che sia molto interessante perché Blue Serum è molto complementare, non possiamo dire che sia in grado di fare tutto, ma quello a cui questo siero punta è accompagnare con grazia il naturale processo di invecchiamento in modo da rivelare una bellezza autentica e fedele a se stessa. Ciò significa che il prodotto non deve per essere usato da solo, ma in abbinamento a prodotti più mirati che si concentrano su diverse e specifiche esigenze. Blue Serum prepara la pelle, è un modo per bilanciarla e proteggerla e per essere sicuri che sarà sempre al meglio della sua forma indipendentemente delle sfide che provengono dall'esterno (e, perché no, anche all'interno).
4 sono nel mondo le Zone Blu della longevità, ma tre sono i principi attivi selezionati. Perché non è stato preso nulla da Okinawa?
Nicola Fuzzati. Diciamo che Okinawa è in cantiere per altro. Per quanto riguarda Blue Serum questi tre ingredienti si adattano perfettamente ai target biologici selezionati e, ad oggi, stiamo lavorando su qualcosa per il futuro, avrete presto un’altra sorpresa.
Quindi state già lavorando su una line di skincare “Blue”?
A.S. Sì, stiamo pensando a un sacco di cose belle per il futuro.
Energia cellulare, metabolismo cellulare, adattamento allo stress cellulare e comunicazione intercellulare. Quali ingredienti nello specifico lavorano su ciascuno dei meccanismi biologici essenziali?
A.S. Ottima domanda, quello che la gente vuole sempre sapere è il legame tra principio attivo e target biologico. Questa volta è diverso perché sappiamo che abbiamo quattro target legati l’uno all’altro, è come una sorta di cerchio che bisogna attivare. E abbiamo voluto scegliere la giusta combinazione di ingredienti capaci di stimolare tutti questi criteri allo stesso tempo. Ecco perché Nicola e il Laboratorio Biologico hanno passato al vaglio un sacco di ingredienti diversi e alla fine scelto questa combinazione perché era in grado di funzionare veramente.
Nicola Fuzzati. Ecco perché non abbiamo il quarto ingrediente!
Ancora una volta Chanel dimostra che less is more. Come mai la tendenza skincare è quella di essere sempre più essenziale?
A.S. Noi tutti vogliamo andare all'essenziale, non sta accadendo solo in cosmesi, ma nel modo in cui viviamo tutti, puntiamo sempre più ad utilizzare il minimo indispensabile, ciò che davvero funziona. Da Chanel vogliamo mettere a fuoco ciò che ha senso ed è essenziale per voi. E questo è esattamente quello che stiamo facendo anche a livello della realizzazione dei principi attivi, non si utilizzano più tutte le molecole alla base delle piante interessate, ma solo quelle che hanno un senso per la pelle e che funzionano veramente. Alla fine l’essenzialità fa stare bene.
Quindi non sovraccaricare una pelle già over-stimolata di suo è il segreto?
A.S. Sappiamo che la bellezza è una scienza complessa, ma l'obiettivo dei nostri ricercatori e dei nostri scienziati è veramente quello di padroneggiare la complessità e renderla più semplice per il cliente, semplice nel modo in cui si utilizza, nel modo in cui si può avere accesso alla formula. Ecco perché questa padronanza di complessità è parte integrante del lavoro di Nicola (Fuzzati), perché ha anche un senso in termini di numero di ingredienti della formula, in termini di efficienza e di tolleranza.
Che ruolo ha il massaggio nel risultato finale?
A.S. Ci sono due cose. Innanzitutto sappiamo che il massaggio è estremamente interessante perché prepara la pelle, muove i tessuti, attiva la microcircolazione e l'ossigenazione ma c'è anche una produzione di endorfine che lo rende un momento di piacere. Da Chanel abbiamo un team dedicato alla creazione del massaggio, ogni gesto è adattato ai benefici e la consistenza del prodotto e per questo è collegato profondamente anche allo spirito di Blue Serum. L'obiettivo era quello di combinare la pressione per l'energia (pelle, mente, corpo) con il movimento levigante per lavorare sul tono della pelle. E la combinazione trovata è qualcosa di interessante.
Il profumo ha qualche ruolo?
A.S. È molto leggero, ma estremamente rilevante. Siamo orgogliosi del lavoro dei nostri laboratori perché sviluppano profumo specifici per ogni formula per completarle ma anche per offrire un fattore emozionale. Dopo l'applicazione di Blue Serum la sensazione generale è di più serenità e felicità.
N.F. Questo è un lavoro molto importante. All'inizio quando arrivai con il mio ingrediente oleoso molto forte erano rimasti abbastanza scioccati.
Quindi aggiungete dei profumi per mitigare i sentori spiacevoli?
Sì, ma non è un profumo normale, bensì una composizione studiata ad hoc per lo skincare.
La gente di solito si lamenta delle fragranze dei cosmetici Chanel...
A.S. Quando si parla di skincare di lusso le donne si aspettano un aspetto sensoriale e i profumi si inseriscono proprio in questo fattore. L'unica cosa è che il profumo non deve mai essere troppo forte, non deve interferire con il sentore naturale del nostro corpo. detto ciò, a volte il profumo di un cosmetico è legato ai principi attivi; ad esempio Sublimage l’Extrait ha il profumo della vaniglia e potrebbe sembrare forte, ma alla fine è tutto molto ben bilanciato e scompare subito dopo l'applicazione.
Chanel Blue Serum | Skin's new fresh start
There is no reason to be obsessed with anti-aging products, the true key to keep skin young and healthy is prevention and Chanel knows it well, so much so that has just launched a “longevity booster” called Blue Serum. Inspired by the exceptional longevity of the inhabitants of the Blue Zones, Blue Serum confirms itself as the first transversal serum for all skin types and ages that approaches beauty from an holistic point of view, involving not only skin but also environment and lifestyle.
Forget the anti-age combat, longevity is the watchword for a brand new active approach that preserves and develops your beauty while remaining true to yourself.
Chanel Blue Serum Concept
The idea of the Blue Serum comes from an unprecedented data crossing that highlighted that centenaries, and those skins that maintain a youthful appearance for longer, share the best functionality of four essential mechanism (or behaviors):
- cellular energy (daily physical exercise);
- cellular metabolism (balanced diet);
- adaptation to cellular stress (stress management);
- intercellular communication (real social life).
To get the best out of this evidence Chanel Research - and in particular Nicola Fuzzati the Director of Chanel Active Ingredient Research - travelled the Blue Zones to source the most powerful and effective plants. After years, three nutritious ingredients able to work on all four of the essential mechanism were sourced: green coffee from Costa Rica, olive from Sardinia and lentisk from Greece. Their longevity power, combined with avant-garde technologies and groundbreaking extraction methods that preserve the real power of the molecules, give life to a unique formula able to improve cellular longevity and activate skin’s youthfulness.
Application after application skin is younger and healthier, smoother and firmer and complexion is more even.
Blue Serum active and powerful longevity molecules
Green Coffee PFA
From Costa Rica green coffee and through the PolyFractioning technique Chanel obtained an extract that is five times more concentrated in cafestol and kahweol, two powerful antioxidant molecules that have as well anti-inflammatory properties.
Olive Tree Oleoactive
Incredibly enough, Chanel Research discovered that the olive tree has a lot more to offer than the oil (rich in essential fatty acids and Omegas 3, 6 and 9). The leafs, indeed, contain powerful molecules too (polyphenols - antioxidants). To combine all the Olive Tree properties in a single extract Chanel use the oil to extract the polyphenols from the leafs with an oleo-eco-extraction technology, an innovative method composed of cryogenic grinding, microwaves and ultrasounds. Pretty impressive, isn’t it?
Lentisk Gum Extract
Rich in oleanolic acid, Lentisk Gum from Greece in endowed with beneficial regenerating powers that are kept are their maximum efficacy thanks to a cold extraction process with supercritical CO2 .
Blue Serum gestuality
Easy to use and pretty powerful, Blue Serum aims to simplify women’s lives by improving their appearance but it does not underestimate the sensorial power of a customized application, a real massage ritual of massage that stimulates the oxygenation, smoothes the skin and releases endorphins.
Blue Serum: transversal, universal beauty product
Skin’s wellness is Blue Serum purpose, is a new awareness, a new approach to youthfulness. Blue Serum is just the beginning, or better, is the fresh start that boost your skin receptivity allowing it to better receive any kind of following skincare.
The Blue Serum explained by its creators
To better understand the Blue Serum go on reading the interview with Armelle Souraud - Chanel Scientific Communication Director - and Nicola Fuzzati Director of Chanel Active Ingredient Research.
Coco Chanel once said “You can be gorgeous at thirty, charming at forty, and irresistible for the rest of your life.” Is this the concept behind Blue Serum? How was born the idea of this longevity booster?
Armelle Souraud: At Chanel we speak about an holistic approach to beauty and this is part of our brand DNA. With Blue Serum we speak about a connection between life and the body: we have to take into account the way in which we are living because it does impact our beauty. This is why this product is extremely modern, seeking longevity is about time, about lifestyle, healthiness and usefulness. But the main thing is that we are speaking about active beauty. It’s a sort of empowerment of women, you have to be actress of your beauty and to make the right choice now for the future.
You describe Blue Serum as a product that suits all skin type and ages. What is the secret behind this transversality?
Armelle Souraud: What we have done was developing 3 or 4 different formulas before choosing the final one and those were tested by the Sensorial Lab trained woman (of different ages and skin type and from all over the world - Japan, US and Europe) that were able to describe the specific sensorial criteria of each product. At the end we selected the one that was loved by all of them, the common one. It wasn’t about capitalizing on specifics needs but more to be able to unveil the common needs of different women coming from all around the world. And the reason why they were all loving it was because it was fresh, light and fast-absorbing and matched extremely well with skin.
Since we are not talking about an anti-age, in your opinion, will woman from all around the world give up their anti-age serums and opt easily for this new vision, or it will take time and awareness?
Armelle Souraud: I think it’s really interesting because Blue Serum is very complementary, we can’t say it can do it all, but what this serum is all about is aging gracefully while remaining truth to what you are. It means that this product is not going to be used alone but with more targeted products that focus on different and specifics needs. Blue Serum prepares the skin, is a way to balance and protect it and to be sure that it will always be at its best regardless of the challenges that come from outside (and inside).
Four are the world’s hot spots of longevity (Blue Zones) but three are the key ingredients. Why nothing from Okinawa?
Nicola Buzzati: It’s in the pipeline. These three ingredients perfectly fit the biological targets that we were aiming to and at the same time we are working on a something for the future, you will have a surprise.
So you won’t keep Blue Serum as a single product and you are already working on a “Blue” range?
Both: Yes, we are thinking about a lot of beautiful things for the future.
Cellular Energy, cellular metabolism, adaptation to cellular stress and intercellular communication. Which ingredient is in charge of each one of these essential biological mechanisms?
Armelle Souraud: It’s a good question because what people always want to know is the link between the active ingredient and the biological target. This time it’s different because we know that we have four biological targets, it’s like a sort of circle that you want to activate. And we wanted to select the right combination of ingredients able to stimulate all these criteria at the same time. That’s why Nicola and the Biological Lab screened a lot of different ingredients and at the end selected this combination because it really worked.
Nicola: That’s why we don’t have the fourth one!
Once again Chanel proves that LESS is MORE. Why is skincare getting always more essential?
Armelle Souraud: We all want to go to the essential, it’s not only happening in cosmetics but in the way we are living too, we want more and more to use the right product that really makes sense and to avoid what is not necessary. We want to focus on what makes sense and is essential for you. That’s exactly what we are doing for the creation of the active ingredients, we don’t want to use all the molecules at the heart of the plants but only the ones that make sense for the skin and that are efficient. It’s exactly the same for the philosophy of skincare simplicity, what is essential for you is at the end what makes you feel comfortable and confident.
So not overloading the skin is the key, since we are already overload ourself.
Armelle Souraud: We know that beauty is a complex science but the objective of our researcher and scientist is really to master the complexity and make it simple for the client, simple in the way you use it, in the way you can have access to the formula. That’s why this mastering of complexity is part of Nicola’s jobbut also is something that makes sense in terms of number of ingredient of the formula, in term of efficiency and tolerance.
What role has the massage in the final result? Does it really make the difference and if yes, why?
Armelle Souraud: There are two things. First, we know that the massage is extremely interesting why it prepares your skin, moves the tissues, activates the microcirculation the oxygenation but also there is a production of endorphins so it’s a moment that brings pleasure. At Chanel we have a team dedicated to the creation of the massage gesture, each gesture is adapted to the benefits and the texture of the product and for this one is connected also to the spirit of the blue serum. The objective was to combine the pressure to deliver energy (skin, mind, body) and the smoothing movement to work on the smoothness of skin and this right combination is something interesting.
Does the scent have some role?
Armelle Souraud: It’s very light, but extremely relevant. We are proud of the job of our labs because they develop specifics scent for every formula that complements it but as well delivers a pleasure and emotional factor (that must not interfere however with the scent of our body). After the application of Blue Serum the general sensation was of more serenity and happiness.
Nicola: This is a very important job. At the beginning when I arrive with my green oleo ingredient very strong they were appalled.
Did you add perfumes to mitigate the scent?
Armelle Souraud: Yes, it’s not a normal fragrance but a composition studied ad-hoc for skincare.
People usually complain about Chanel scents…
Armelle Souraud: When you talk about luxury skincare brands women expect a sensorial facet and perfumes fit right in. The only thing is that it must not be too strong, it must not interfere with the scent of our body. Yet sometimes is related to the active ingredients like in Sublimage L’extrait you have the vanilla scent and might appear stronger but at the end is all very well balanced and disappear right after the application.