Golden Eye

Estate è sinonimo di abbronzatura, di pelle dorata e - di conseguenza -  di meno tempo passato davanti allo specchio a truccarsi, ma è anche il momento migliore per sfoggiare colori e look che in altre occasioni non si prenderebbero nemmeno in considerazione. Prendiamo l’oro, pieno, caldo e steso su tutta la palpebra. Se a sostenerlo non ci fosse una pelle ambrata il risultato sarebbe quantomeno divertente e poco credibile. D’estate, invece, è perfetto anche se abbinato a poco o niente. 

Lasciamo allora spazio allo sguardo e facciamo diventare gli occhi il main focus del look. Per farlo ho scelto di usare due diversi ombretti: il primo, il Metal Powder in Olive Gold di Make Up For Ever, è una polvere metallica 100% minerale, leggera, vellutata e super luminosa, mentre il secondo è un classico di Shu Uemura, il Pressed Eyeshadow Refill in Iridescent White, un bianco champagne che si sfuma a perfezione. Essendo il primo un colore molto d’impatto ho deciso, dopo averlo applicato su tutta la palpebra mobile, di sfumarlo con il secondo: ho dato così vita a una nuance più tenue e vellutata, decisamente più in linea con i miei gusti. Niente effetto smoky, solo un blocco di colore per un risultato moderno. Per sottolineare la rima ciliare superiore ho tracciato una sottilissima linea con la Stylo Yeux Waterproof in Espresso di Chanel a cui ho fatto poi seguire un leggerissimo strato del Truly Waterproof Mascara di Clarins. In ultimo, per far brillare ancora di più lo sguardo mi sono ispirata alla sfilata Cruise di Chanel e ho punteggiato l’angolo interno dell’occhio con l’Aqualiner in Diamond Gold di Make Up For Ever, una chicca che non si muove neanche dopo ore di lacrime. 

A fare da cornice, l’incarnato rinfrescato da un tocco di Touch Veloutée di Terry nei punti strategici (arcata sopracciliare, centro della fronte, cupid’s bow e sopra gli zigomi), e riscaldato da una spolverata di Sun Fabric in Amber di Giorgio Armani (scoprite come applicare il bronzer a perfezione qui). Per le labbra, ho mischiato lo stesso pigmento metallico di Make Up For Ever usato sugli occhi con una goccia di Homeoplasime. In ultimo, per allinearmi alle tendenza A Gold Detail, ho raccolto i capelli in uno chignon approssimativo che ho impreziosito con una collana vintage usata come cerchietto e chiusa intorno alla base dell’updo. 

Cosa ne pensate?

During summer I easily get bronzed, especially after an intense sunny weekend. Therefore, being my skin so golden and tan, I finally got the chance to use a warm gold color on eyes (that usually clash terribly with my complexion). To let this hue be the main focus of the look I used a cocktail of deep gold and champagne, starting with Make Up For Ever’s Metal Powder in Olive Gold dabbed on the lid right up to the crease and topped with Shu Uemura’s Pressed Eyeshadow Refill in Iridescent White to lighten a bit the golden shade and to make it even more silky. Then I blended the colors outward and underlined the lash line with Chanel’s Stylo Yeux Waterproof in Espresso. I chose not to go smoky but to keep the things easy and modern with a bold color block. To make the eyes pop, I used Make Up For Ever Aqualiner in Diamond Gold in the inner corners, a small detail that makes the difference (as seen at Chanel’s last Cruise Show). A coat of Clarins’ Truly Waterproof Mascara was needed to enhance the top lashes. 

My skin only needed a subtle brightening (Terry Touch Veloutée) and, to enhance my tan, a sweep of Giorgio Armani’s Sun Fabric in Amber on the cheekbones was enough (check out how to apply your bronzer without looking like an Oompa Loompa here). For the golden touch on lips I used the same Make Up For Ever pigment used on the eyes, mixed with a hint of Homeoplasmine. As for the hairstyle I created a messy ballerina bun on top of my head and, to please the summer trend A Gold Detail, I embellished it with a vintage golden chain around the crown and around the bun. 

That’s it! Do you like it?